TERAPIA INFILTRATIVA PER MAL DI SCHIENA E CERVICALE

Il dolore alla schiena, sia al tratto cervicale, che dorsale o lombare è molto frequente e può condizionare pesantemente la qualità della vita di chi ne soffre.

Può essere il sintomo di numerose patologie (ernie, protrusioni, discopatie, artrosi ecc.) e spesso si tratta di un dolore importante, che tende a persistere, peggiorare o recidivare.

Quando le convenzionali terapie mediche, non offrono i risultati sperati, o quando l’uso di farmaci ad azione sistemica è controindicato, si può ricorrere all’azione specifica, localizzata e mirata della terapia infiltrativa.

 

Cosa sono le infiltrazioni?

Sono tecniche che consentono l’iniezione di farmaci (corticosteroidi, anestetici locali, o ossigeno-ozono) direttamente nella sede della patologia, così da permettere di raggiungere rapidamente la riduzione dei dolori.


Possono essere effettuate Infiltrazioni periarticolari e intrarticolari mediante punti di repere clinici o mediante tecnica ecoguidata.

 

Quali sono le patologie trattate?

In caso di protrusioni discali e bulging del disco, ernie discali cervicali o lombari sintomatiche, in caso di infiammazione delle faccette articolari cervicali o lombar, o in caso radicolopatie associate a problemi artrosici.


Anche le contratture muscolari, associate alle patologie del collo e della schiena, possono beneficiare di queste tecniche.

Presso Modica Medica centro di riabilitazione, a seconda dell’indicazione specifica, si effettuano tecniche infiltrative in sede lombare, dorsale, cervicale, infiltrazioni delle faccette articolari, tecniche di ozonoterapia per ernia del disco, protrusioni e discopatie.


Modica Medica 

Centro di Riabilitazione 

Dott. Mariano Scollo 

Medico Specialista in Fisiatria