SCOLIOSI Dell’ADULTO, QUALI SONO I RISCHI?

👉 La scoliosi dell’adulto è stata per anni trascurata, infatti si pensava che la scoliosi non peggiorasse in età adulta, ma ci si è accorti che non è così.

👉 I problemi collegati alla scoliosi dell’adulto sono il rischio di mal di schiena e mal di collo, il rischio di peggioramento, l’impatto estetico, problemi viscerali a carico degli organi interni (questi ultimi sono di norma significativi solo per le curve sopra i 70° e quelle insorte nell’infanzia).

👉👉 Il motivo per cui ai ragazzi con scoliosi si prescrivono corsetti ed esercizi non è “raddrizzare la schiena” (non è possibile neanche con le terapie più aggressive), ma è superare l’adolescenza e arrivare alla vita adulta con una schiena che dia ragionevoli garanzie di non creare problemi in età adulta (dolore, peggioramento) e con un aspetto estetico accettabile.

👉 Tutto questo normalmente si ottiene quando la curva rimane al di sotto dei 30°.

I dati di cui disponiamo sulla scoliosi in età adulta ci dicono che le curve lievi (al di sotto dei 30°) sono generalmente stabili.

I peggioramenti, per curve maggiori, qualora dovessero verificarsi, sono molto lenti, mezzo grado o un grado all’anno, e di solito nelle donne sono più frequenti verso la menopausa.

Altro periodo critico può essere la gravidanza, durante la quale degli esercizi specifici sono sempre raccomandati.

✅ Per la tradizione classica in età adulta per le scoliosi gravi, si parla solo di intervento chirurgico, secondo ISICO ( Istituto Scientifico Italiano Colonna Vertebrale) un tentativo non chirurgico è quanto meno doveroso sempre e comunque.

Solo, come sempre, deve essere fatto da mani esperte.

👨‍⚕ Modica Medica Centro di Riabilitazione
Dott. Mariano Scollo
Medico Specialista in Fisiatria

➡ Chiama o manda un Messaggio ☎ 3337674656 per prenotare una visita.