L’ozonoterapia è un trattamento medicale utile a contrastare le infiammazioni e altri disturbi legati alle articolazioni tramite iniezioni locali.
Ecco come funziona e in cosa consiste.
Cos’è l’Ozonoterapia a Cosa Serve?
L’ozonoterapia è un rimedio medicale in grado di aumentare l’ossigenazione del corpo.
Praticamente con degli aghi molto sottili il medico specialista inietta una miscela di ossigeno e ozono in grado di provocare un effetto antiossidante che si è rivelato particolarmente benefico per il trattamento dell’ernia del disco.
L’ozono è una sostanza che il nostro corpo già produce naturalmente nei globuli bianchi e serve a neutralizzare eventuali corpi estranei ed il suo effetto è particolarmente antinfiammatorio.
L’iniezione della miscela medicale avviene mediante tecnica infiltrativa innocua e impercettibile.
La sensazione che si avverte è quella di freddo e lieve bruciore sulla zona trattata e l’efficacia si presenta già dopo poche applicazioni.
L’effetto dell’ozonoterapia è antinfiammatorio, antidolorifico, antiedemigeno.
Indicazioni generali dell’Ozonoterapia
Ozonoterapia Alternativa ai Farmaci?
Per sottoporsi a un trattamento di ozonoterapia occorre una specifica indicazione del medico curante o del medico specialista.
Essa è consigliata per reumatismi, ernia del disco, sciatalgie, tendiniti e altri processi infiammatori.
L’ozonoterapia è utilizzata anche per trattare altre patologie come l’herpes, il cancro, l’epatite, il diabete e le cistiti interstiziali.
Il suo impiego è molto apprezzato anche in estetica dato che ha dimostrato una concreta efficacia nel trattamento degli inestetismi cutanei della cellulite.
Efficacia Ozonoterapia
L’efficacia di questo tipo di trattamento è comprovata e verificata visto il suo largo impiego e l’elevata percentuale di guarigione dei pazienti che vi si sottopongono.
Nello specifico essa non è certamente una tecnica nuova ma è utilizzata da oltre un secolo per curare gli arti e disinfettare ferite degenerate in cancrena.
Dalla sua comparsa ad oggi l’ozonoterapia è stata impiegata nel trattamento di un sempre maggior numero di patologie, nonostante vi sia ancora necessità di ulteriori approfondimenti scientifici.
Ozonoterapia Controindicazioni
Come tutte le terapie farmacologiche quella a base di ozono può avere controindicazioni.
Per esempio è sconsigliata a donne in gravidanza o a pazienti affetti da favismo, patologie cardiovascolari, patologie ematologiche e problemi respiratori o affetti da ipertiroidismo (tecnica di autoemotrasfusione).
Per questo le dosi di ozono somministrate devono essere controllate ed il trattamento deve essere eseguito solamente da un medico secondo specifici protocolli specialistici.