Come L’OZONOTERAPIA agisce nella Lombalgia!
Che cos’è l’ozonoterapia?
L’ozonoterapia, o più correttamente l’ossigeno-ozonoterapia, è una terapia con azione antinfiammatoria e antidolorifica, indicata nei pazienti affetti da lombosciatalgia, lombocruralgia , cervicalgia, cervicobrachialgia, dovute a patologie specifiche della colonna vertebrale, quali l’ernia del disco, protrusione discale o patologia degenerativa della colonna.
I pazienti che ne soffrono presentano dolore alla schiena o al collo; il dolore dalla schiena può irradiarsi al gluteo, alla coscia e lungo l’arto inferiore, mentre la sintomatologia dolorosa dal collo può estendersi alla spalla, al braccio e in alcuni casi fino alle dita della mano.
Come funziona l’ossigeno-ozonoterapia?
Il trattamento si effettua mediante iniezioni paravertebrali, ovvero nella zona della colonna vertebrale da cui parte il processo patologico, vicino alla localizzazione del dolore.
Per conoscere la regione esatta, il fisiatra si avvale della visita specialistica e dei risultati della risonanza magnetica cui il paziente si è precedentemente sottoposto.
Viene iniettata una specifica miscela di ossigeno e ozono, dosata e preparata mediante un apposito e innovativo macchinario.
Il protocollo SIOOT prevede un ciclo di almeno dieci iniezioni con cadenza mono o bisettimanale.
È importante che l’ozonotetapia sia inserita all’interno di un progetto riabilitativo personalizzato volto anche alla prevenzione di nuovi episodi acuti.
È infatti importante che il trattamento con ossigeno-ozonoterapia, che toglie il dolore, sia affiancato da un percorso fisioterapico di rieducazione posturale che fa recuperare il movimento.
Quali sono i vantaggi dell’ossigeno-ozonoterapia?
Le proprietà dell’ozono sono molteplici:
- Azione antinfiammatoria e antiedemigena per riduzione di sostanze pro-infiammatorie, stimolazione della neoangiogenesi e aumento della produzione di enzimi antiossidanti
- Azione antidolorifica per inattivazione dei mediatori algogeni e induzione alla produzione di endorfine
- Incremento della produzione dei metaboliti responsabili del rilascio di ossigeno ai tessuti (2,3 difosfoglicerato) e aumento della deformabilità dei globuli rossi.
- Azione antibatterica e antivirale.
Il trattamento con ossigeno-ozonoterapia consente di sfruttare l’azione antinfiammatoria e antidolorifica della miscela, è un trattamento sicuro, di rapida esecuzione e privo di effetti collaterali.
la risposta al trattamento è variabile da caso a caso, in genere occorrono circa 8-20 giorni per avvertire i benefici del trattamento.
A lungo termine, può ottenersi la riduzione del volume dell’ernia discale grazie all’effetto disidratante dell’ozono sul disco intervertebrale.
L’ossigeno-ozonoterapia è dolorosa o pericolosa?
Il trattamento si esegue in ambulatorio, dura pochi minuti, è sicuro, adatto a tutti e non ha effetti collaterali.
Il paziente avvertirà solo il fastidio legato all’iniezione e subito dopo, per qualche minuto, una sensazione di lieve fastidio o piccolissimo gonfione alla schiena nei punti di iniezione.
Follow-up
Nel corso della prima seduta il paziente sarà invitato a sedersi e a rilassarsi per una decina di minuti dopo l’iniezione, in presenza del fisiatra, in modo che sia seguito passo passo nel trattamento.
È consigliabile, sempre per la prima seduta, che il paziente sia accompagnato, cosicché – laddove preferisca non guidare in seguito a un lieve fastidio alla schiena – possa tornare a casa comodamente. È bene poi che la sera stessa del trattamento, il paziente eviti di compiere sforzi o di sollevare pesi.
Sono previste norme di preparazione?
Non sono previste norme di preparazione; è necessario presentarsi alla prima seduta di trattamento con documentazione idonea: visita del medico inviante ed esame di Risonanza Magnetica o eventualmente TAC.
Dott. Mariano Scollo
Medico Specialista in Fisiatria.