Trattamenti con ozonoterapia e infiltrazioni
Modica Medica promuove e sviluppa un approccio innovativo, nel trattamento non chirurgico delle patologie dell’apparato locomotore, con l’utilizzo delle Infiltrazioni e dell’Ozonoterapia. Le infiltrazioni e l’ossigeno ozono terapia sono infatti due tipologie di trattamento coadiuvante nelle patologie dell’apparato locomotore.
Dal 2001 applichiamo la nostra metodologia che prevede la visita del medico specialista in fisiatria, ed il trattamento riabilitativo integrato.
La terapia infiltrativa è una tecnica specialistica che consiste nell’iniezione di un farmaco all’interno dell’articolazione (infiltrazione intrarticolare) o nello spazio circostante l’articolazione (infiltrazione periarticolare). In base al tipo ed alla fase di patologia, lo specialista sceglie il tipo di farmaco e la dose da infiltrare.
Patologie trattate
Il trattamento infiltrativo trova impiego nelle patologie articolari infiammatorie e degenerative caratterizzate da dolore, quali:
- artrosi,
- artriti non infettive,
- condropatie,
- capsuliti,
- tendiniti,
- tenosinoviti,
- borsiti,
- fasciti,
- sindromi radicolari,
- fibrositi,
- entesopatie.
- contratture muscolari
L’ozonoterapia o più precisamente l’Ossigeno Ozono Terapia, è una terapia medica basata sulla somministrazione di una specifica quantità di ozono nell’organismo, per il trattamento del dolore. L’ozono è una sostanza che il nostro corpo produce naturalmente nei globuli bianchi e serve a neutralizzare eventuali corpi estranei. Si utilizza questa sostanza naturale per l’effetto antinfiammatorio, antalgico, miorilassante ed anche antibatterico e antivirale.
La tecnica prevede l’infiltrazione della miscela di ozono al fine di ottenere effetto antiinfiammatorio direttamente nel punto dove è necessario.
Patologie trattate
- ernia del disco,
- protrusioni discali,
- lombalgie,
- sciatalgie,
- cervicalgie
- cervico-brachialgie.
Risulta anche utile nel post-operatorio, nel colpo di frusta e nei dolori della spalla e del ginocchio.