OSTEOPOROSI: IL RUOLO DELLA RIABILITAZIONE.
🔵 OSTEOPOROSI: IL RUOLO DELLA RIABILITAZIONE
👉 L’osteoporosisi (OP) è una malattia dello scheletro caratterizzata
da una ridotta massa ossea e
da alterazioni qualitative dell’osso, che diventa fragile e maggiormente esposto al rischio di fratture, causate anche a traumi minimi.
🔸Gli studi indicano come la pratica regolare di un’attività fisica di intensità da moderata a sostenuta riduca il rischio di sviluppo dell’osteoporosi.
👉 Parecchi studi scientifici evidenziano infatti l’importanza dell’esercizio fisico terapeutico in rapporto all’azione di stimolazione meccanica e dinamica sull’osso.
👉 Le sollecitazioni meccaniche sul tessuto osseo (forze di tensione e compressione) generano infatti sulla superficie ossea delle correnti elettriche che costituiscono un potente stimolo per l’attività osteoblastica.
👉 L’esercizio fisico nei pazienti con OP, viene prescritto per:
🔸 migliorare la densità minerale ossea
🔸 ridurre il rischio di frattura
🔸 ridurre il rischio di caduta
va eseguito con costanza e dev’essere, comunque, parte di un programma di trattamento multidisciplinare che includa la terapia farmacologica nonché uno stile di vita e un’alimentazione appropriati.
🤲🏻 Modica Medica mette a disposizione dei propri utenti programmi specifici per l’osteoporosi e personale formato che permettono l’esecuzione di esercizi in tutta sicurezza senza sovraccaricare le ossa e le articolazioni.
👨⚕ Modica Medica Centro di Riabilitazione
Dott. Mariano Scollo
Medico Specialista in Fisiatria
➡ Chiama o manda un Messaggio ☎ 3337674656 per prenotare una visita.
📍Ci troviamo in via Cava Gucciardo Pirato n 27 b, Modica (Ragusa)