malattia caratterizzata da lesioni degenerative a carico della cartilagine articolare. In base alla sede colpita, si può parlare di artrosi cervicale, lombare, di ginocchio, di anca

LA CERVICOBRACHIALGIA

La cervicobrachialgia è un dolore al collo che si estende al braccio che può presentarsi o in modo improvviso (acuto) o più spesso in modo graduale e progressivo.

Si tratta, infatti, di una manifestazione dolorosa del collo e degli arti superiori proprio come la lombosciatalgia lo è della schiena e degli arti inferiori.

La cervicobrachialgia colpisce tutte le età: nella fascia 20-50 anni sono frequentemente in causa eventi traumatici, nelle fasce d’età successive la causa principale è l’artrosi.

Quando il dolore interessa solo il collo si parla di cervicalgia (simile alla lombalgia), quando invece il dolore interessa il braccio si parla di brachialgia (analogo alla sciatica degli arti inferiori)

Talvolta, i dolori alle braccia e alle spalle sono lancinanti, si estendono lungo l’arto raggiungendo le dita della mano e si associano ad una sensazione di pesantezza, di formicolio ed addormentamento.

Ciò è dovuto all’irritazione delle radici dei nervi che fuoriescono tra le vertebre cervicali-

SINTOMI

La cervicobrachialgia si manifesta con dolore e limitazione nei movimenti del capo e del collo, a volte associata a debolezza dei muscoli del collo.

Può presentarsi anche un dolore irradiato alla spalla o alla scapola, frequentemente il dolore si irradia lungo le radici nervose con caratteristiche diverse per ogni radice interessata.

Il dolore può interessare l’intero braccio o una sua parte, a seconda della localizzazione dell’infiammazione; può essere sordo o lancinante, può aumentare con alcuni movimenti del collo e può essere presente anche a letto.

Le braccia e le mani possono presentarsi deboli, intorpidite, indolenzite o addormentate, tutti sintomi che sono spesso descritti come sensazione di formicolio.

Quando sono coinvolte le prime radici nervose cervicali C3-C4 e C4-C5 il dolore e il formicolio sono localizzati alla spalla.

Se risultano coinvolte le radici C5-C6 il dolore può irradiarsi al braccio e alle prime tre dita della mano, mentre il coinvolgimento delle radici C6-C7 e C7-C8 può determinare dolore e formicolio al braccio e alle ultime due dita della mano.

Come la lombosciatalgia, la cervicobrachialgia causa frequentemente nel paziente forte preoccupazione, soprattutto quando i sintomi colpiscono la mano: il paziente infatti teme di non più recuperare la piena funzionalità.

In questo caso è opportuno precisare la diagnosi e considerare che la patologia è spesso ad evoluzione positiva, con completa risoluzione del quadro doloroso.

FATTORI DI RISCHIO

Le posture viziate mantenute prolungatamente, la scarsa attività fisica e i traumi del collo come il “colpo di frusta” sono spesso alla base delle patologie discali del distretto cervicale.

CAUSE

Cause Frequenti:

Compressioni discali: Ernia discale, Protrusione discale

Compressioni non discali: Osteofiti, Cause degenerative, Artrosi, Stenosi canale vertebrale

Cause meno Frequenti:

Fratture
Patologie infettive
Osteoporosi
Malattie autoimmunitarie: Spondilite anchilosante, Sindrome di Reiter
Neoplasie
Ematoma epidurale
Ematoma muscolare: Muscoli paravertebrali

Solo una visita medica permette di definire correttamente la causa del dolore, prescrivere gli accertamenti diagnostici di approfondimento e le terapie più adatte a risolvere il singolo caso.