INFILTRAZIONI ECOGUIDATE ALL’ANCA: COME SI ESEGUONO?
La terapia infiltrativa d’anca ecoguidata con acido ialuronico è indicata per:
-dolore da artrosi dolorosa,
-artrosi moderata (RX con parziale conservazione della cartilagine articolare),
-discreta articolarità residua.
TECNICA di ESECUZIONE
La struttura anatomica dell’articolazione coxo-femorale data la sua localizzazione in profondità, data la mancanza di reperi superficiali e dato l’esiguo spazio intrarticolare, rende difficile l’esecuzione delle infiltrazioni senza l’ausilio di una guida.
L’ecografia, per la facilità di esecuzione, l’assenza di esposizione a radiazioni, la possibilità di essere eseguita ambulatorialmente è sicuramente la tecnica di scelta per guidare tali infiltrazioni.
COME SI ESEGUE:
I pazienti sono sdraiati in posizione supina.
L’articolazione dell’anca viene ben visualizzata dall’ecografia, lateralmente rispetto ai vasi femorali.
Quindi, dopo aver eseguito accurata disinfezione della cute con Betadine®, viene utilizzato un ago da spinale adatto ad arrivare in profondità nell’articolazione (in genere G 20 0,9 x mm 90).
In base alla corporatura del paziente, alla profondità dell’articolazione, ed al tipo di farmaco da infiltrare si sceglie l’ago più adatto per lunghezza e calibro.
L’ago da spinale viene introdotto nel recesso anteriore della capsula a livello della testa del femore, quindi viene innestata la siringa e iniettato il farmaco all’interno dell’articolazione.
Finita l’iniezione del farmaco, viene rimosso l’ago, viene eseguita la medicazione ed apposto un cerotto che potrà esser rimosso dopo 24 ore.
Subito dopo l’infiltrazione, viene eseguita una manovra di mobilizzazione passiva dell’articolazione, così da migliorare lo spandimento intra-articolare del farmaco.
La durata totale dell’esecuzione della tecnica infiltrativa è di circa 10-15 minuti.
Non occorre eseguire anestesia locale o generale.
Precauzioni dopo l’infiltrazione:
Meglio eseguire solo attività fisica leggera nelle successive 24 ore ed evitar carichi prolungati.
Nelle IEGA (Infiltrazioni Eco Guidate di Anca) viscosupplementative in genere si utilizza un acido ialuronico a medio/alto peso molecolare.
Dott. Mariano Scollo
Medico Specialista in Fisiatria