Infiltrazioni alla spalla: come funzionano?

⭕ Le infiltrazioni alla spalla hanno degli effetti benefici, rapidi, che aiutano ad alleviare velocemente il dolore e ridurre l’infiammazione.
Sono molto utili a trattare il dolore e rappresentano anche un importante strumento terapeutico.
👨‍⚕ A seconda dei casi e della condizione del paziente e dei tessuti interessati, il medico specialista precisa la diagnosi di patologia e prescrive la terapia migliore per risolvere il singolo caso.

Tipologie di infiltrazioni

 

Esistono diversi tipi di terapia infiltrativa da utilizzare con precise e specifiche indicazioni e con dosi da adattare caso per caso.
➡ Le infiltrazioni di cortisone hanno un potente effetto antinfiammatorio e antidolorifico
➡ Le infiltrazioni di ozono utilizzate efficacemente nella terapia del dolore, hanno un effetto antinfiammatorio, antiedemigeno e antidolorifico, ed in parte anche un’azione rigenerativa
➡ Le infiltrazioni di acido ialuronico aiutano a proteggere il tessuto cartilagineo e hanno una funzione principalmente lubrificante
👉🏻 Il medico specialista in base ai risultati dei test effettuati durante la visita ed in base agli esiti degli eventuali esami di approfondimento, porrà l’esatta diagnosi del problema e prescriverà il tipo di infiltrazione e la dose di farmaco da usare.
👨‍⚕ Lo specialista prescriverà inoltre il percorso terapeutico con le tecniche di terapia fisica e di rieducazione specifica, più adatte a risolvere il problema e recuperare la libertà di movimento.

Dott.  Mariano Scollo

Medico Specialista in Fisiatria