Distorsione al ginocchio: cos’è, che fare?

 

🟥 𝐃𝐢𝐬𝐭𝐨𝐫𝐬𝐢𝐨𝐧𝐞 al 𝐠𝐢𝐧𝐨𝐜𝐜𝐡𝐢𝐨: cos’è, che fare?
🔎 La distorsione al ginocchio è una condizione traumatica molto frequente!
Spesso si presenta isolata, a volte associata a contusione.
Il meccanismo che provoca la distorsione, in genere, è una torsione del ginocchio verso l’esterno o verso l’interno.
A seguito di un movimento scorretto o di un colpo particolarmente violento, si può infatti verificare un trauma che, pur non lesionando completamente uno [o più] dei legamenti che stabilizzano il ginocchio, provoca un danno che causa dolore.
Traumi del genere si hanno spesso a causa di cadute accidentali, o in sport in cui sono previsti salti, cambi di direzione repentini, come, ad esempio, volley, calcio, sci o nel tennis: questi movimenti possono portare ad una torsione eccessiva della gamba, con conseguente distorsione delle strutture articolari che va tenuta sotto controllo immediatamente.
In base all’entità delle forze che agiscono si possono avere traumi lievi-moderati o traumi associati a lesioni:
  • Lesione legamenti crociati (anteriore e posteriore): dei due il più soggetto a lesione è quello anteriore, a seguito di un’improvvisa ed eccessiva valgo – flessione – rotazione esterna con il piede fisso al suolo. È un trauma molto frequente negli sport come lo sci o il calcio. A volte la lesione del legamento anteriore avviene in concomitanza con il legamento collaterale mediale e con il menisco interno. Essendo deputati alla stabilità dello scivolamento antero – posteriore del ginocchio, quando i legamenti crociati si lesionano si ha una marcata instabilità .
  • Lesione menisco: le lesioni meniscali avvengono a seguito di traumi del ginocchio in torsione con il piede fermo a terra.
  • Lesione legamenti collaterali: avvengono per traumi in varismo (leg. Col. Laterale) o in valgismo (leg. Col. Mediale), capita che la lesione di questi legamenti avvenga in associazione con quella di menischi e legamenti crociati.
🔵 Cosa fare per un trauma lieve-moderato?
Dato che per i traumi più gravi occorre rivolgersi d’urgenza alle strutture ospedaliere, oggi vogliamo concentrarci su cosa fare per rimediare al dolore al ginocchio lieve-moderato, analizzando in particolare un metodo comunemente usato in questi casi, ovvero il P.OL.I.C.E.
🎯 il metodo P.OL.I.C.E.
👉🏻 𝐏 = 𝐏𝐫𝐨𝐭𝐞𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞
Proteggere [senza immobilizzare completamente] l’area infortunata per evitare ulteriori danni ai tessuti. Questo può avvenire, ad esempio, utilizzando delle stampelle;
👉🏻 𝐎𝐋 = 𝐎𝐩𝐭𝐢𝐦𝐚𝐥 𝐋𝐨𝐚𝐝𝐢𝐧𝐠 [𝐂𝐚𝐫𝐢𝐜𝐨 𝐨𝐭𝐭𝐢𝐦𝐚𝐥𝐞]
Ovvero stimolare il processo di guarigione dei tessuti danneggiati con la giusta quantità di carico e di attività.
Questo è il punto chiave del nuovo protocollo, che si discosta dalla più vecchia ipotesi di riposo assoluto.
È compito dell’équipe riabilitativa indicare quale sia tale quantità di carico;
👉🏻 𝐈 = 𝐈𝐜𝐞 [𝐠𝐡𝐢𝐚𝐜𝐜𝐢𝐨]
Avvolgere del ghiaccio in un telo e metterlo a contatto con il ginocchio. La bassa temperatura ridurrà l’infiammazione causata dall’aumento del flusso sanguigno.
Si consiglia di tenere in posizione il ghiaccio sul ginocchio per non più di 20 minuti consecutivi e per un minimo di 3 volte al giorno;
👉🏻 𝐂 = 𝐂𝐨𝐦𝐩𝐫𝐞𝐬𝐬𝐢𝐨𝐧𝐞
Applicare una medicazione alla zona colpita aiuterà a ridurre l’infiammazione e il gonfiore che ne risulta.
Una volta bendata l’area, bisogna assicurarsi che la fasciatura non sia troppo stretta e che quindi il ginocchio non si senta costretto, ma possa mantenere una certa mobilità.
Nel caso in cui la medicazione risultasse troppo stretta, consigliamo di applicarla nuovamente e di utilizzare una benda elastica [non plastica];
👉🏻 𝐄 = 𝐄𝐥𝐞𝐯𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞
Sembra un classico rimedio della nonna, ma mantenere il ginocchio che ha subito il trauma in posizione elevata può davvero aiutare ad alleviare il dolore.
L’ideale sarebbe posizionare il piede su una superficie morbida ad una altezza più alta del cuore. In presenza di infiammazione il corpo tende a far arrivare il sangue al sito infiammato. Facendo defluire il sangue, mantenendo la gamba elevata, si allevia l’infiammazione allontanando i mediatori chimici dell’infiammazione.
👨‍⚕ Sarà il Medico Specialista che dopo la Visita prescriverà:
👉🏻 gli approfondimenti da effettuare per precisare la Diagnosi dei tessuti lesi (RX, Rmn);
👉🏻 Il Trattamento Medico Fisioterapico Integrato con tipo di cure farmacologiche e fisioterapiche, tempi e dosi più adatte per velocizzare il recupero.
Quali sono le principali cure del trattamento medico-fisioterapico integrato?
👉🏻 terapia farmacologica ad azione antiinfiammatoria, antiedemigena, analgesica.
👉🏻 terapia fisica ad alta tecnologia come:
– laser alta potenza: uno dei laser ad alta potenza più conosciuti è il laser HILT. È un laser capace di portare un importante stimolo biologico in profondità.
-tecarterapia è un mezzo fisico che utilizza le radiofrequenze ed è utilizzato per trattate sia l’articolazione che i gruppi muscolari che ne fanno parte.
👉🏻  tecniche di rieducazione con:
– esercizi di rinforzo: comprende tutti quegli esercizi che hanno il fine di migliorare la forza
– esercizi propriocettivi e di equilibrio: esercizi eseguiti sia a corpo libero sia su appositi strumenti come la tavoletta oscillante. Hanno lo scopo di migliorare la funzionalità del ginocchio e di tutto l’arto inferiore.
👨‍⚕ Sarà il Medico Specialista che dopo la Visita prescriverà il tipo di cura più adatto a risolvere il singolo caso.
✅ 𝗖𝗵𝗶𝗮𝗺𝗮 𝗼 𝗺𝗮𝗻𝗱𝗮 𝘂𝗻 𝗠𝗲𝘀𝘀𝗮𝗴𝗴𝗶𝗼
📱 3337674656 per prenotare una visita.
👨‍⚕ Dott. Mariano Scollo
Medico Specialista in Fisiatria
Modica Medica centro di Riabilitazione.