COXALGIA: curarla con le infiltrazioni ecoguidate!
La coxalgia, cioè il dolore all’anca, è molto frequente e può condizionare pesantemente la qualità della vita di chi ne soffre.
Può essere il sintomo di numerose patologie (coxartrosi, entesite trocanterica, borsiti, contrattura dei muscoli glutei, meralgia parestesica ecc) e spesso si tratta di un dolore importante, limitante parecchie attività come affrontare le scale, sedersi e alzarsi da un sedia, soprattutto se basa, piegarsi per indossare calze e scarpe e può anche portare a marcata zoppia. A volte tale dolore tende a persistere, peggiorare o recidivare.
Quando le convenzionali terapie mediche, non offrono i risultati sperati, o quando l’uso di farmaci ad azione sistemica è controindicato, si può ricorrere all’azione specifica, localizzata e mirata della terapia infiltrativa.
Infiltrazioni periarticolari e intrarticolari ecoguidate.
Queste metodiche prevedono l’iniezione intrarticolare o periarticolare di farmaci (corticosteroidi, anestetici locali, acido ialuronico o ossigeno-ozono) direttamente nella sede della patologia, così da permettere di raggiungere rapidamente la riduzione dei dolori.
Quali sono le patologie trattate?
- coxalgia da coxartrosi,
- borsiti,
- entesite trocanterica,
- contrattura glutea associata a problemi artrosici,
Tali condizioni possono beneficiare dalle tecniche infiltrative periarticolari o intra-articolari ecoguidate.
Presso Modica Medica centro di riabilitazione, il paziente viene sottoposto a visita medica specialistica così da precisare innanzitutto la diagnosi del problema.
Quindi, a seconda dell’indicazione specifica, si effettuano le tecniche infiltrative più utili a risolvere il singolo caso.
Inoltre in caso di coxartrosi, se reputato necessario dal medico specialista, il paziente può continuare il percorso terapeutico con il trattamento riabilitativo specifico, finalizzato a ridurre la rigidità articolare. e mantenere i benefici del trattamento infiltrativo.