LE BORSITI: COSA SONO ?
Definizione
La borsite è una patologia infiammatoria che interessa le borse sierose presenti nel nostro corpo.
Ma cosa sono le borse ?
Le borse sierose sono sacche che contengono liquido sinoviale, localizzate in corrispondenza delle articolazioni, tra il muscolo e l’osso o tra tendine e osso. Sono come dei piccoli cuscini che servono a ridurre l’attrito tra le due parti in cui si interpongono e a facilitare la fluidità di movimento.
Le sedi anatomiche maggiormente colpite da quest’infiammazione sono spalle, gomiti, anche e ginocchia.
Cause
Generalmente, la borsite è causata da movimenti ripetuti frequentemente e da un’eccessiva sollecitazione di un distretto articolare, ma non solo.
La borsite, infatti, può essere provocata anche da traumi (borsite traumatica o emorragica) e infezioni (borsite settica) o da altre patologie infiammatorie e/o reumatiche, come, ad esempio, la gotta.
Solitamente la borsite si scatena quando c’è un abuso nell’utilizzo di una articolazione, vedi soprattutto i gesti ripetuti di alcuni sport o attività lavorative: lanciare una palla più volte, imbiancare pareti, stare inginocchiati a lungo, che sono stimoli che irritano e infiammano una borsa.
I Sintomi della Borsite
Il principale sintomo della borsite è costituito dal Dolore in corrispondenza della borsa dell’articolazione coinvolta. Possono essere presenti anche altri segni caratteristici dell’infiammazione come il rossore, il calore e il gonfiore.
Tra le articolazioni coinvolte le più colpite sono il gomito, l’anca, la spalla e il ginocchio.
Se viene esercitata una pressione sull’area coinvolta di solito il paziente avverte un aumento del dolore
Nel caso della borsite traumatica, si assiste anche al versamento di sangue nella borsa ed ecchimosi intorno alla stessa.
La Diagnosi di Borsite
la prima cosa che farà il medico è ascoltare la tua storia e capire quali sono le tue abitudini o pratiche sportive o lavorative.
Se si sospetta la borsite, durante la visita, si esercita una lieve pressione nei punti in cui c’è la borsa e si verificare se sente dolore.
Successivamente potrebbe valutare il range di movimento dell’articolazione: in caso di borsite passivamente dovrebbe essere completo, mentre il movimento attivo è limitato dal dolore.
L’indagine strumentale d’elezione per la borsite è l’ecografia, che risulta veloce, non dolorosa e ha un costo contenuto.
Se il medico sospetta che un’infezione stia causando la tua borsite, potrebbe chiederti di sottoporti a un prelievo del liquido dalla borsa per un’analisi dettagliata.
Prognosi della Borsite
La borsite può durare pochi giorni o addirittura anni, soprattutto se viene trascurata e non si agisce sulle cause che in maniera ripetuta irritano la parte.
Prevenzione della Borsite
Il modo migliore per prevenire il tipo più comune di borsite è evitare il movimento ripetitivo di un’articolazione.
Non sempre è facile modificare le attività di vita quotidiana, soprattutto se correlate ad un gesto lavorativo o sportivo ricorrente.
In questi casi il modo migliore per prevenire è agire sul proprio corpo:
utilizzando indumenti protettivi (esempio le ginocchiere), con l’applicazione di ghiaccio sulle parti più a rischio dopo l’allenamento, esercizi di stretching, sottoporsi con regolarità a sedute di massaggio decontratturante.
La cura della Borsite
Prima di ricorrere all’uso di farmaci – si tenta di curare la borsite attraverso trattamenti non farmacologici.
I pazienti devono, innanzitutto, mettere a riposo l’articolazione coinvolta sospendendo l’attività che ha causato la borsite (lavorativa o sportiva che sia), devono evitare di sovraccaricare la sede colpita dall’infiammazione. In questa fase può essere utile applicare ghiaccio più volte al giorno ed eventualmente applicare un bendaggio compressivo.
Sempre in questa fase ottimi strumenti di terapia fisica per ridurre velocemente infiammazione e dolore sono la laserterapia e gli ultrasuoni a freddo.
Il medico, in base al quadro clinico può anche prescrivere dei farmaci. I farmaci che vengono impiegati per la cura della borsite sono perlopiù antinfiammatori non steroidei (o FANS), in quanto dotati di proprietà sia antinfiammatorie che analgesiche.
Quando il dolore è intenso e non migliora con i trattamenti appena descritti o se l’atleta ha la necessità di accorciare i tempi di recupero, il medico può valutare di ricorrere alle infiltrazioni di farmaci corticosteroidi direttamente nell’area coinvolte.
Se, malgrado aver provato l’approccio conservativo, la borsite si verifica ripetutamente nella stessa articolazione, la borsa può essere rimossa chirurgicamente, sebbene ciò sia molto raro.
Superata la fase acuta è utile valutare se ci sono squilibri nelle lunghezze muscolari che nel tempo possono concorrere a provocare nuovi episodi di borsite (le recidive) e se presenti vanno trattati con tecniche di rieducazione specifica.
Dott. Mariano Scollo
Medico Specialista in Fisiatria