COS’È LA FAILED BACK SURGERY SYNDROME ? 

Cos’è la Failed Back Surgery Syndrome (FBSS)?

 

Mi sono operato ma ho ancora dolore, perché? L’intervento è tecnicamente riuscito, ma io ho di nuovo dolore, cosa succede?

Si tratta della FBSS Failed Back Surgery Sindrome, (sindrome da fallimento di chirurgia vertebrale) sindrome che si presenta dopo un intervento di chirurgia vertebrale, caratterizzata dalla persistenza e/o ricorrenza del dolore originario o dell’insorgenza di nuovo dolore dopo un intervento di chirurgia alla colonna vertebrale.

Cause della Failed Back

La causa è da ricercare nel tessuto cicatriziale generato dall’intervento stesso, nello sviluppo di aderenze e successivo danno da trazione ai nervi.

Molto spesso il quadro clinico è complicato dalla presenza di fissatori metallici o mezzi di sintesi che aumentano la rigidità del tratto di colonna vertebrale operato.

Sintomi

molto spesso il paziente riferisce di non aver ottenuto nessun beneficio dall’intervento chirurgico, a volte accusa più dolore anche con caratteristiche differenti, come ad esempio la maggiore irradiazione lungo la gamba o l’aumento della rigidità della schiena.

In altri termini con la dizione FBSS ci si riferisce ad una condizione dolorosa della colonna vertebrale successiva ad intervento chirurgico: pertanto la sintomatologia risulta quella di un dolore lombare cervicale o dorsale.

Terapia

Generalmente la lisi chirugica delle aderenze create viene sconsigliata e quasi mai praticata visto il tasso di insuccesso.

Negli ultimi anni la medicina si avvale di agenti farmacologici che posso essere utilizzati sia mediante le classiche viene di somministrazione (Orale, intramuscolo) o per via infiltrativa mediante le  moderne tecniche infiltrative.

Anche la terapia fisica ad alta tecnologia con il laser e la tecar riesce a ridurre l’infiammazione ed il dolore e dare sollievo.

 

Dott. Mariano Scollo

Specialista in Fisiatria

Modica Medica

Centro di Riabilitazione