IL COLPO DI FRUSTA: DIAGNOSI E TRATTAMENTO
Abbiamo spiegato nell’articolo precedente le cause e dei sintomi del colpo di frusta.
Oggi parliamo della diagnosi e del trattamento!
Diagnosi
La diagnosi di colpo di frusta è essenzialmente clinica.
Il medico farà diverse domande sul trauma e sui sintomi. Vengono infatti poste domande che aiutano il medico a capire quanto sono gravi i sintomi e con che frequenza si verificano. Il tuo medico vorrà anche sapere se hai limitazione nello svolgere le normali attività quotidiane.
Visita medica
Durante l’esame il medico dovrà toccare e muovere la testa, il collo e le braccia. Ti verrà chiesto di eseguire semplici movimenti in modo che il tuo medico possa controllare:
- Ampiezza di movimento del collo e delle spalle
- Grado di movimento che provoca il dolore o un aumento del dolore
- Contratture al collo, alle spalle o alla schiena
- Riflessi, forza e sensibilità negli arti
Test di imaging
Una lesione da colpo di frusta non è evidente nei test di imaging.
Tuttavia il medico probabilmente prescriverà uno o più test di imaging per escludere altre condizioni che potrebbero peggiorare il dolore al collo. I test di imaging includono:
- Raggi X. Fratture, lussazioni o instabilità possono essere identificate mediante radiografie del collo eseguite in specifiche proiezioni.
- Tomografia computerizzata (TC). Questo tipo di esame di approfondimento ci dà immagini in sezione trasversale dell’osso e mostrare possibili danni alle vertebre
- Risonanza magnetica per immagini (MRI). Questo test di imaging utilizza le onde radio e un campo magnetico per produrre immagini dettagliate. Oltre alle lesioni ossee, le scansioni MRI possono rilevare alcune lesioni dei tessuti molli, come danni al midollo spinale, ai dischi o ai legamenti.
Trattamento
Gli obiettivi del trattamento del colpo di frusta sono:
- Controlla il dolore
- Ripristinare la normale mobilità del collo
- Riprendere le tue normali attività
Il tuo piano di trattamento dipenderà dall’entità della lesione da colpo di frusta. Alcune persone necessitano solo di farmaci da banco e cure a domicilio. Altri potrebbero aver bisogno di prescrizione di farmaci più complesse, trattamenti specifici per il dolore e terapia fisica.
Sarà il medico specialista in fisiatria dopo la visita a prescrivere il percorso terapeutico più adatto.
Infatti in base alla precisazione della diagnosi il medico fisiatra prescriverà la cura più adatta al singolo caso.
La cura più adatta è il TRATTAMENTO MEDICO FISIOTERAPICO INTEGRATO che può comprendere: Farmaci, Tecniche Specialistiche ( infiltrazioni, manipolazioni) e Fisioterapia.
Gestione del dolore
Il medico può raccomandare uno o più dei seguenti trattamenti per ridurre il dolore:
- Riposo. Il riposo può essere utile per uno o due giorni dopo l’infortunio, ma il riposo a letto prolungato può ritardare il recupero.
- Farmaci antidolorifici da banco. Gli analgesici da banco, come il paracetamolo, spesso possono controllare il dolore da colpo di frusta da lieve a moderato.
- Farmaci da prescrizione. Alle persone con dolore più grave possono essere somministrati alcuni farmaci antiinfiammatori, analgesici o anche antidepressivi che hanno dimostrato di alleviare il dolore da colpo di frusta.
- Rilassanti muscolari. L’uso a breve termine di questi farmaci può essere raccomandato per ridurre la contrattura dei muscoli tesi e lenire il dolore. Questi farmaci possono anche dare sonnolenza e questo effetto può essere usato per aiutare a ripristinare il sonno normale soprattutto quando il dolore impedisce un buon riposo notturno.
- Infiltrazioni. Un’iniezione di cortisone e lidocaina (xilocaina) – un anestetico – nelle aree muscolari dolorose può essere utilizzata per ridurre il dolore così da permettere di eseguire la terapia fisica.
- Manipolazioni manu medica. Spesso il colpo di frusta è associato a Disturbi Intervertebrali Minori (D.I.M.) a carico delle vertebre cervicali e dorsali, che possono essere trattati mediante le tecniche manipolative di medicina manuale.
Esercizio
Il medico specialista prescriverà una serie di esercizi di stretching e movimento da fare a casa. Questi esercizi possono aiutare a ripristinare l’ampiezza di movimento del collo e recuperare le normali attività. Si consiglia di applicare calore sulla zona dolorante o di fare una doccia calda prima dell’esercizio.
Gli esercizi possono includere:
- Rotazioni del collo in entrambe le direzioni
- Inclinazioni del capo da un lato all’altro
- Flessioni del capo verso il petto
- Rotazioni delle spalle
Fisioterapia
La terapia fisica può aiutarti a sentirti meglio e può prevenire ulteriori lesioni. Il tuo fisioterapista ti guiderà attraverso esercizi per rafforzare i muscoli, migliorare la postura e ripristinare il normale movimento.
In alcuni casi, possono essere utili le terapie fisiche ad alta tecnologia come TECAR, LASER, allo scopo di alleviare il dolore al collo e ridurre le contratture muscolari.
Il numero di sessioni di terapia fisica necessarie varia da persona a persona in base alla velocità di recupero di ogni singolo paziente. E’ anche utile precisare una serie di esercizi personalizzata che puoi fare a casa.
Collari
Un tempo i collari cervicali in morbida schiuma erano comunemente usati per il colpo di frusta per mettere a riposo e tener fermi il collo e la testa. Tuttavia, studi hanno dimostrato che mantenere il collo fermo per lunghi periodi di tempo può diminuire la forza muscolare e interferire con il recupero.
Tuttavia, l’uso di un collare per limitare i movimenti può aiutare a ridurre il dolore soprattutto subito dopo l’infortunio e può aiutare a dormire la notte. Tuttavia, le raccomandazioni per l’utilizzo di un collare variano. Alcuni esperti suggeriscono di limitare l’uso a non più di 72 ore, mentre altri dicono che può essere indossato fino a tre ore al giorno per alcune settimane. Sarà il medico che ti darà le indicazioni su come utilizzare correttamente il collare e per quanto tempo.
Dott. Mariano Scollo
Medico Specialista in fisiatria.