Dolore al GINOCCHIO: ecco come lo ha risolto Nunziatina!
La Sig.ra Nunziatina, casalinga, viene in studio accompagnata dalla figlia, per una visita urgente.
“Dottore, ho un dolore insopportabile al ginocchio destro, non riesco a piegarlo, ho difficoltà a stare in piedi e camminare, il dolore aumenta tantissimo quando sto in piedi o cammino, non riesco a fare nulla!
Sto male già da alcune settimane, ma adesso sto peggio, il dolore è aumentato, il ginocchio mi sembra gonfio e non riesco neanche a dormire.
Purtroppo ho anche altre patologie e non posso assumere farmaci per bocca!
Il mio medico di base mi ha fatto fare le radiografie, ha visto che c’è artrosi e mi ha consigliato della fisioterapia che sto già facendo ma ancora con poco beneficio!”
La sottopongo dunque ai test della Visita medico specialistica
e rilevo che sono presenti tutti i segni e sintomi di flogosi (calor, rubor, tumor, dolor, functio laesa).
Visiono con attenzione le radiografie già eseguite e pongo Diagnosi di: “gonalgia acuta da gonartrosi in fase algica” con associata “spiccata postura antalgica in flessione e contrattura dei muscoli adduttori e ischiocrurali“.
Ho quindi spiegato alla signora e alla figlia che la causa del dolore era una forte infiammazione delle strutture del ginocchio dovuta all’ artrosi ed alle contratture muscolari associate e che per risolverla bisognava curarla con il
Piano di Trattamento Medico Fisioterapico Integrato
con associazione di tecniche medico specialistiche e tecniche di fisioterapia specifica.
Al fine di ridurre l’infiammazione ho prescritto:
- ciclo di terapia infiltrativa con 2 infiltrazioni di steroide per avere un effetto antiinfiammatorio localizzato senza effetti farmacologici in altre parti del corpo.
- continuare la cura fisioterapica già intrapresa, ma con l’aggiunta di terapia fisica antalgica con protocollo tecar specifico per artrosi in fase algica sul ginocchio e tecar decontratturante per la contrattura dei muscoli tesi.
Al fine di ridurre il sovraccarico sul ginocchio ho anche prescritto:
- Utilizzo di Bastoni canadesi per mettere a riposo l’arto inferiore per 10 giorni!
Dopo 7 giorni Nunziatina torna per la seconda infiltrazione e riferisce:
“ho molto meno dolore, non zoppico, riesco a dormire”.
Alla visita rilevo che l’infiammazione è ridotta, così come la dolorabilità, ma persiste ancora la rigidità e una sfumata zoppia!
Ho dunque eseguito la seconda infiltrazione con steroide al fine di ridurre ulteriormente l’infiammazione e prescritto di continuare la fisioterapia già intrapresa.
Al controllo dopo ulteriori 7 giorni, il dolore è scomparso e anche la zoppia, persiste però una moderata rigidità e la difficoltà a piegarsi sulle gambe.
Pertanto al fine di recuperare l’articolarità ho prescritto:
- terapia infiltrativa con 3 infiltrazioni di acido ialuronico ad azione “lubrificante” e
- 5 sedute di rieducazione con tecniche specifiche per il recupero dell’articolarità.
Eseguite queste cure la signora Nunziatina si è liberata totalmente dal dolore, non usa più i bastoni ed ha ripreso totalmente tutte le sue abitudini quotidiane.
Al fine di mantenere il risultato raggiunto
le sono stati prescritti degli esercizi specifici da eseguire a casa per mantenere l’articolarità del ginocchio, delle norme di “igiene articolare” per evitare di sovraccaricare le articolazioni ed una visita di controllo medico specialistica da eseguire dopo tre mesi per monitorare la risposta alla cura.
Dott. Mariano Scollo
Medico Specialista in Fisiatria