4 Grandi motivi per cui il mal di schiena è difficile da diagnosticare
Sebbene il mal di schiena sia estremamente comune, è altrettanto difficile diagnosticarne in modo preciso la causa.
La diagnosi della causa principale del mal di schiena richiede tempo, esperienza medica e collaborazione tra diversi professionisti come medici di base, medici fisiatri, fisioterapisti, ortopedici e radiologi solo per citarne alcuni.
Inoltre spesso più cause sono contemporaneamente presenti e concorrono in modo diverso al mal di schiena.
Di seguito sono riportati 4 motivi importanti per cui la Diagnosi di un problema alla schiena potrebbe essere ritardata:
1. La fonte specifica del dolore può essere difficile da identificare
Le potenziali cause alla base del mal di schiena sono molte:
- Possono verificarsi problemi nelle strutture anatomiche, come le radici dei nervi spinali, i muscoli lombari, le ossa e le articolazioni vertebrali, i dischi intervertebrali e / o gli organi nella cavità addominale.
- In altri casi, i nervi possono inviare segnali di dolore anormali al cervello, provocando dolore alla schiena di tipo neuropatico.
- Il mal di schiena può anche essere influenzato da fattori psicosociali, come stress, depressione e / o ansia.
Identificare la causa esatta di un problema alla schiena può essere difficile proprio per la presenza spesso di una combinazione di più problemi. Ad esempio, un paziente può avere contemporaneamente una protrusione, un’ernia del disco, un’artrosi intervertebrale, una stenosi del canale e il dolore può derivare da una o più di queste condizioni. Inoltre potrebbe contemporaneamente avere anche dei fattori come stress e ansia. E’ compito dello specialista dare il giusto peso a ciascuno di questi fattori e arrivare ad una diagnosi.
Le opzioni di trattamento variano in base alla diagnosi e fornire un trattamento preciso aiuterà ad eliminare la causa del dolore.
2. I test diagnostici hanno un valore limitato
Ci sono diversi problemi quando si tratta di test diagnostici. Ma il problema principale è che non esiste un singolo test diagnostico in grado di fornire una diagnosi accurata del mal di schiena. Quindi, molti test diagnostici possono anche fornire risultati falsi positivi o falsi negativi.
Naturalmente, questo non significa che non si possa diagnosticare la causa del tuo mal di schiena. Alcune condizioni comuni, come un’ernia del disco che determina i sintomi della sciatica, le discopatie, l’artrosi delle faccette articolari possono spesso essere diagnosticate in modo rapido e accurato attraverso una serie di test clinici, domande e scansioni di immagini.
Ma la relativa imprecisione di ogni singolo test diagnostico aiuta a spiegare perché potresti ricevere diagnosi diverse da medici diversi.
3. Il dolore è un’esperienza soggettiva e varia ampiamente
Il dolore è un’esperienza personale per ogni individuo. Quello che può essere un lieve mal di schiena per una persona può sembrare grave e opprimente per un’altra. Inoltre, la stessa condizione può richiedere tipi e livelli di trattamento completamente diversi per persone diverse. Ad esempio, farmaci da banco e / o esercizio fisico possono essere sufficienti per trattare il dolore di una condizione della schiena “comune” per la maggior parte delle persone. Ma la tua esperienza soggettiva potrebbe suggerire che hai bisogno di un piano di trattamento più specifico e articolato per gestire il tuo dolore intenso, con l’utilizzo di tecniche specifiche ed anche di tecniche infiltrative.
4. Il tuo stile di vita potrebbe essere una causa nascosta
Spesso, potresti ricevere una diagnosi e un piano di trattamento accurati, ma il tuo mal di schiena può rimanere lo stesso, ripresentarsi o peggiorare con il tempo.
Vivere uno stile di vita sedentario, fumare, un’eccessiva assunzione di cibi infiammatori e / o alcol come anche dormire poco, possono essere alcune cause nascoste.
Anche i fattori psicosociali, come lo stress e l’ansia, possono causare o aumentare il mal di schiena esistente.
Se soffri di mal di schiena acuto o cronico e non conosci la causa sottostante, rivolgiti ad un medico specialista per formulare una diagnosi precisa ed un trattamento adeguato.
Cerca anche di usare posture ergonomiche per la schiena, eseguire una dose giornaliera di esercizio (anche se per 10 minuti al giorno), smettere di fumare e seguire una dieta nutriente ed equilibrata per mantenere la schiena sana.
Dott. Mariano Scollo
Medico Specialista in Fisiatria