OZONOTERAPIA PER L’ARTROSI
Negli ultimi anni si è sempre più diffusa la pratica dell’ozonoterapia per artrosi delle articolazioni, dapprima specificamente per il ginocchio, e attualmente anche per l’anca, non solo per l’articolazione stessa ma per tutta l’area del corpo circostante.
L’ozono nei confronti delle cartilagini colpite dall’artrosi svolge un ruolo antinfiammatorio e analgesico e, sebbene la natura degenerativa della malattia non escluda la necessità di ricorrere anche ad altre terapie, l’ozonoterapia è di sicura utilità nel ridurne il processo infiammatorio e attenuare il dolore.
L’impiego dell’ozonoterapia per l’artrosi riduce spesso i sintomi e la necessità di ricorrere alla chirurgia, o comunque permette di rimandarla molto a lungo, in particolare quando la malattia colpisce l’anca o il ginocchio, evitando l’impianto di una protesi, e dimostrandosi di particolare efficacia se utilizzato in combinazione con acido ialuronico.
Il numero delle sedute di ozonoterapia per artrosi è variabile, arrivando di solito ad un massimo di 10 / 15, in relazione alle condizioni del paziente.
Non esistono controindicazioni, né possibili interazioni con altri farmaci o rischi di alcun genere, l’unica precauzione da prendere è quella di rivolgersi ad un medico specialista, che sia a perfetta conoscenza delle tecniche terapeutiche, e in possesso di strumenti di alta qualità.
I risultati sono legati alla situazione di partenza dell’artrosi, tuttavia l’ozonoterapia riesce sempre a garantire ottimi risultati anche quando le altre terapie si sono rivelate poco efficaci.
E’ un trattamento ripetibile nel corso del tempo e può essere effettuato anche in contemporanea con l’assunzione di farmaci.
Nei trattamenti di ozonoterapia per l’artrosi, l’ozono viene iniettato per via sottocutanea, intramuscolare o direttamente nell’articolazione da trattare, senza alcuna limitazione di età del paziente, ed è anche indicato per la ripresa dagli infortuni dovuti alla pratica sportiva.